Calcolo dei costi per area operativa e definizione dei costi per singolo prodotto

Esempio di centri di costo di produzione

Centro taglio
e piegatura

Centro
saldatura

Centro
montaggio

Centro
verniciatura

Centro
collaudo

Essere certi del costo dei propri prodotti è la base per una vendita serena, consapevole e, nel caso servisse, aggressiva. Conoscere e gestire i propri centri di costo significa poter controllare e contenere, entro certi limiti fisiologici, i costi aziendali e aumentare l’efficienza della propria azienda.

Tutte le imprese, sia di produzione che di servizi, sono organizzate in reparti che svolgono le varie attività ciascuna per competenza e conoscenza. Ad esempio, un imprenditore che gestisce un centro benessere, ha a che fare con dei reparti che posso essere: la reception, gli addetti ai servizi alle persone, gli addetti alle pulizie, alle manutenzioni ecc.. Quindi per un imprenditore avere l’azienda suddivisa in centri di costo significa poter stabilire di quante e di quali risorse ogni reparto ha bisogno. Più semplicemente possiamo sapere quanto “costa” ogni nostro reparto.
Determinare il costo di una produzione di beni o servizi è una delle potenzialità del controllo di gestione. L’attribuzione dei costi avviene attraverso delle metodologie che si definisce sistema di costing. Il sistema per centri di costo o centri di lavoro classifica le strutture o le attività aziendali cercando di attribuire nel modo più corretto i costi sostenuti dall’azienda. Si può scegliere di attribuire e valutare solo i costi diretti (direct costing) o attribuendo anche i costi indiretti (full costing). I costi diretti sono quelli che si possono associare in modo univoco a un prodotto o a un servizio. I costi indiretti sono quei costi che possono essere associati alla produzione mediante l’utilizzo di appositi criteri di ripartizione. Sono oggetto di analisi e valorizzazione a cura dell’Azienda e del controller.

 

Ad esempio:

Non esiste un parametro univoco e valido per tutti nella suddivisione dei costi. Ciò può significare che per un’azienda il consumo di energia elettrica e diretto perché attribuibile con precisione e in un’altra è indiretto perché in uso a molti reparti senza una specifica determinazione. Il sistema di valutazione per centri costo consente di definire un preciso costo ora (uomo e/o macchina) che sommando a tutti i passaggi e le lavorazioni del nostro prodotto porta a definire il costo di produzione.

Di seguito, per esempio, un’ipotesi di elaborazione di centri di costo di un’azienda operante nella lavorazione di metalli (vedi allegato a lato)

Per cui avremo una scheda prodotto cosi definita:

Avere la certezza che questo è effettivamente il costo del nostro prodotto ci consente di ipotizzare attività commerciali con offerte speciali o con la revisione dei prezzi, di analizzare la marginalità per singolo articolo, di scegliere se spingere o meno su un articolo piuttosto che su un altro. Definire i centri di costo consente anche l’analisi di un conto economico da distinte base raffrontabile con il conto economico contabile; questo permette all’imprenditore di verificare gli eventuali scostamenti rilevati ma anche le performance di ciascuna area operativa aziendale.